un Bivacco Culturale a 2410

Martino Coffa | Luglio, 2017 | them


a2410 è il nome del progetto che si svolgerà fino a domenica fino nei pressi del Rifugio C.A.I. Luigi Brioschi, sulla vetta della Grigna Settentrionale, la vetta più alta del gruppo delle Grigne a 2410 slm appunto. Il Festival è promosso dal Rifugio CAI Milano Luigi Brioschi, prodotto dall’Associazione culturale Mobeel, diretto da Francesco Bertelé ed il team del progetto è composto inoltre da Martino Coffa (Recipient.cc), Andrea Vittone, Michela Sacchetto e Filippo Falco.

All’interno della settimana si alterneranno workshop, talks con alpinisti, proiezioni, concerti in cuffia wireless gentilmente fornite da Lem International e momenti di ricerca artistica e progettazione. Il progetto è strettamente legato alla particolarità naturalistica, geografica e storica del luogo. Gli artisti presenti saranno invitati a confrontarsi con le ovvie limitazioni e condizioni estreme. E’ possibile raggiungere il Festival solamente a piedi, il sentiero più semplice è quello estivo, ed il tempo di percorrenza è di 3,30 h (qui tutti i sentieri possibili). Tutti gli eventi serali del festival saranno trasmessi in live streaming sul canale youtube360 di a2410.

L’intera programmazione di quest’anno è ospitata all’interno della tenda “Colle Sud Maxi” gentilmente fornita dal main sponsor tecnico Ferrino. Essa è un primo passo verso la progettazione di ‘ The Cell ’ e lo sviluppo di una ricerca specifica sulle strutture abitative minime alla quale il progetto intende dar corpo. Capace di ospitare al suo interno un pubblico di 30 persone è dotata di una tecnologia audio/video d’avanguardia, con videoproiezioni e riprese video a 360° e fornita di audio spazializzato e ascolto wireless auricolare. Tale “sistema vivo” è progettato per captare e registrare ciò che avviene al suo interno ed amplificarlo a distanza tramite il web.

a2410 è infatti uno spazio pensato sia per i temerari che vogliono raggiungere la vetta, che per tutti coloro che preferiranno averne un’esperienza in differita via etere.

Il percorso di ricerca e sviluppo a 2410 m slm sarà articolato a partire dal minimo comune denominatore del progetto: offrire esperienze estetiche sostenibili e capaci di far risuonare una “condizione di quota”, dove la natura è l’ineffabile padrona di casa e dove la mente di chi è ospite si fa eterea.

Tra tutti gli eventi all’interno del festival, visibili consultando il programma (www.a2410.it/program) è interessante segnalare alcune proposte: La performance sonora al tramonto di Francesco Fonassi prevista per mercoledì 19 luglio: “to zone out – three views of a centre loss in form of a concert” Tre aree di ascolto, determinate secondo il metodo della triangolazione: tre panorami minori, che si manifestano come condizione di stazionamento e di sospensione dell’attenzione (visibile in diretta streaming 360° qui). Il giorno successivo, giovedì 20 luglio, si terrà invece un Workshop di stampa serigrafica solare, con introduzione teorica e dimostrazione pratica curata da Filippo Basile di Perpetua Edizioni, Martina Merlini per il pubblico presente. Venerdì 21 Luglio dalle 10 alle 17 si svilupperà un workshop mirato allo sviluppo della ‘Cell’ organizzato da MioCugino, durante il quale si costruiranno strutture temporanee e modulari ad hoc per essere montate all’interno della struttura, alcune delle quali sono proposte in esclusiva per UsThemYours. Venerdì sera al tramonto e Sabato mattina in uno spazio dedicato sulla vetta della montagna si terranno invece tre diverse sessioni di Yoga, tenute da Alberto Milani (Jiva Yoga) quasi tutte al completo. In ultimo il momento più importante del festival sarà lo sleeping concert notturno di sabato sera, dove il pubblico potrà ascoltare i concerti con le cuffie wireless dalle 23 alle 06 del mattino.

Per informazioni:

info@a2410.itwww.a2410.it

www.facebook/a2410.itinstagram.com/a2410_it/

Lasciaci un commento