My Awesome Mixtape

Ernesto Galli | Ottobre, 2009 | them


I My Awesome Mixtape nascono nel 2006 a Bologna come collettivo aperto, e si fanno presto conoscere per la loro esplosiva combinazione di Indie Rock, Pop, Electro e Hip Hop. Sul Myspace si autodefiniscono con l’equazione (Nerds + Dancefloor) – Love = My Awesome Mixtape, e da quando si sono formati, non si sono, letterarmente, più fermati.
Sono passati da essere un collettivo ad una vera e propria band di cinque (giovanissimi) elementi. Hanno aggiustato la formazione e realizzato un primo album, “My Lonely and Sad Waterloo” che, dopo aver raccolto numerosi estimatori in Italia, è stato ristampato e distribuito in Germania e in Giappone. Sono in seguito partiti per un lungo tour che li ha consacrati come realtà emergente a livello europeo ed è valso al gruppo il premio come Best Live Band al Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza. Hanno fatto arrabbiare (senza volerlo) i fan dei Verdena. Sono finiti in un video dei Linea 77 e sulle pagine di giornali come XL e Rolling Stone.  Hanno pubblicato un EP, “Other Houses”, e recentemente lanciato il loro secondo album, “How Could A Village Turn Into A Town“, che non ha deluso le attese. Anzi, sembra averli definitivamente tirati fuori dall’underground, tanto da attirare le attenzioni della pagina Cultura&Tempo Libero de Il Sole24Ore, dove, nella recensione del disco, si legge: “Se il mondo girasse per il verso giusto, canzoni come «Me and the washing machine» dei bolognesi My Awesome Mixtape incendierebbero le heavy rotation. Sontuoso e minimale al tempo stesso, è un gioiellino pop che si incastona nelle orecchie e non le molla più”.
Difficile capire in che verso stia girando il mondo, ma per i My Awesome Mixtape sembra proprio farlo per il verso giusto.

Lasciaci un commento