Interior in rete

Emilio Castiglioni | Novembre, 2012 | them


A dispetto del suo nome, finalmente anche l’interior design si spinge fuori dalle solite riviste patinate e conquista il web. Italici o meno i siti su questo tema non si son mai allontanati troppo dalla replica di quello che già sono le riviste, scarsa interazione ed omologazione tra contenuti editoriali e pubblicità, ma finalmente qualcosa sta cambiando. Vediamo un po’ quali strumenti 2.0 son nati a disposizione per designer emergenti o semplici appassionati

Uno dei modelli più interessanti è quello di innerdesign: una community densa di informazioni e innovativa nell’approccio. Il sito è diviso in sei sezioni: il blog è stato ribattezzato giustamente corner. Interviews vi presenta le persone di questo mondo, finalmente con un occhio anche a giovani ed emergenti. L’agenda raccoglie gli eventi di design, gli appuntamenti da non perdere, quelli organizzati dal sito stesso o anche da voi visto che è possibile creare il proprio evento e metterlo in agenda per farsi conoscere. Questions è la sezione dove fare domande o segnalare curiosità sui vari temi del design, si trovano consigli anche su location, negozi ed altro ma è anche il luogo dove dare risposte e condividere la propria esperienza. Il loro punto forte, ancora in fase di lancio è lo Shop, dove poter acquistare opere di giovani designer, sì perché proponendo allo staff di innerdesign il tuo prodotto puoi avere anche tu la possibilità di vendere tramite il sito.

Homelov.in (ancora in versione beta), è invece un social network dedicato agli amanti della casa. Utile se stai mettendo a posto casa o anche solo se cerchi consigli su come riutilizzare o dare nuova vita al tuo attuale arredo. La sezione Casa ospita le bellissime soluzioni degli utenti, mentre works ed homeworker presenta una selezione di operatori del settore coi loro lavori. Diviso in cinque sezioni facilmente consultabili è piacevole e ricco di tip & triks per un amante della casa a 360°, disposto a mettersi in gioco e darsi al fai da te!

Sul settore si affaccia anche una startup tutta italiana, con un occhio giovane capace di scovare i talenti del settore e offrirveli a prezzi scontati nella settimana in cui questi si presentano, si parla di lovli.it, un sito dal design semplice e pulito e dalla linea editoriale ben curata. Sul loro blog appoggiato alla piattaforma tumblr condividono ispirazioni e notizie, ma è sul sito, accessibile solo su invito, che potrete trovare i contenuti più interessanti, ovvero le interviste agli astri nascenti del interior design che si presentano e si vendono ad un prezzo special all’interno del talent store.

Per quanto siano in alcune forme meccanismi che ricordano siti più conosciuti come fab o dalani, pare che qualcosa stia davvero cambiando per l’interior in rete, quindi non importa che tu sia designer o semplice appassionato, se ti piace davvero ora hai un nuovo modo di viverti questa amore.

2 thoughts on “Interior in rete

  • ma perchè non fanno anche degli eventi itineranti? Tipo per natale dei mercatini in giro per le città, no? Belli i siti, ma conoscersi dal vivo è meglio :P

  • innerdesign e homelov.in son i più innovativi, ma pure lovli con la sua selezione davvero curata è interessante..
    Però mi sa che queste cose in italia ancora non funzionano un granchè, dovrebbero provare a conquistar gli states con il plus di esser italiani.. metti un tricolore affianco al logo, traduci tutti in inglese e via, che aspettano!?!?

Lasciaci un commento