Quadrivium

Andrea Ceccarelli | Marzo, 2015 | them


Se il quadrivio delle arti liberali nel periodo medievale si riconosce nelle quattro discipline dell’aritmetica, la geometria, l’astronomia e la musica, forse il quadrivio dell’arte moderna oggi può essere identificato nel writing, il tatuaggio, l’illustrazione e la tipografia. Questi percorsi accomunano gli artisti ospiti di Quadrivium, la mostra curata da Linda Fox per AvantGarden Gallery, che inaugurerà sabato 21 marzo alle 18:30.

Tutti gli artisti in mostra, nonostante i diversi percorsi e le diverse estetiche, hanno condiviso un finale comune che li ha portati a tatuare con uno stile molto personale espressione del percorso seguito già nell’arte, traslando le opere su muri o tele alla pelle.

I nomi non son certo nuovi agli amanti dell’arte contemporanea, tra questi Ozmo, già ben noto del panorama della street art nostrana, che, come Scarful, altro artista ospite della mostra, ha cominciato a tatuare solo negli ultimi anni. Altri artisti provengo in maniera più forte dal background degli studi di tatuaggi come James Kalinda e Luca Font.

Per l’inaugurazione sarà presente anche lo studio serigrafico bergamasco Corpoc, punto di riferimento per tutta la produzione stampata di molti artisti contemporanei in italia.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 21 marzo al 21 aprile, ma dato che voci di corridoio promettono sorprese per l’inaugurazione, direi di non perdere l’occasione e vederci al vernissage.

Lasciaci un commento