IFLA APR

Chiara Sonzogni | Aprile, 2024 | us


La domanda che mi viene spesso rivolta è: com’è che da architetta sei finita a fare comunicazione? La risposta è che l’architettura mi ha dato gli strumenti per vedere il mondo e osservarlo e che la comunicazione mi offre i tool per poter raccontare ciò che vedo. Anche se la risposta che vorrei dare sempre più frequentemente è che mi occupo di comunicazione per l’architettura, un settore in crescita che ha molto da offrire ma che è ancora tutto da esplorare. Sì perché uscire dai confini disciplinari e raccontarsi al pubblico ampio è sempre più necessario soprattutto per una disciplina che è in prima linea quando si tratta di vedere, costruire e immaginare gli ambienti del futuro. È stato questo il caso di IFLA APR, il network di architetti paesaggisti dell’Area Pacifica, sottogruppo della rete internazionale IFLA WORLD – International Federation of Landscape Architects, che ha colto l’importanza di costruire una community di professionisti, studenti, ricercatori e appassionati con cui condividere la passione per il paesaggio in tutte le sue sfaccettature, e di farlo a partire da un racconto di sé genuino, fresco e appassionato. È così che IFLA APR ha creduto in noi e nelle nostre proposte, affidandoci la comunicazione dei suoi canali social Facebook e Instagram che, in soli due mesi, hanno raddoppiato la comunità di follower e la disseminazione di contenuti.

Affiancare IFLA APR è stata una sfida, in quanto le realtà che compongono il network e i loro rappresentanti provengono da numerosi Paesi che, seppur accomunati da una geografia condivisa, hanno culture, approcci e urgenze differenti. Per questo la nostra strategia è stata, fin da subito, quella di affiancare due azioni. La prima raccontare la storia del network e le motivazioni che hanno portato alla sua creazione, la seconda conoscere i volti dei professionisti che oggi stanno cercando di fare la differenza. Questa seconda attività l’abbiamo svolta grazie ad un fitto calendario di interviste che, seppure online, ci ha permesso di “toccare con mano” il lavoro e il pensiero di architetti straordinari che stanno ispirando tutto il mondo ad osservare il paesaggio naturale e artificiale in modo nuovo, coerentemente con le necessità della contemporaneità: dal cambio climatico, al sovraffollamento urbano, dalla reazione a catastrofi naturali alla prevenzione, dal ruolo della figura femminile alla cura dell’esistente. Questi incontri sono stati restituiti al pubblico attraverso due serie di post dal taglio divulgativo, una legata alla storia “IFLA HISTORY” e l’altra al presente “IFLA APR TODAY”, con grafiche che hanno saputo valorizzare volti e immagini, e interviste più corpose che hanno popolato le newsletter e la sezione News del sito di IFLA APR. Parallelamente abbiamo messo a sistema la comunicazione interna attraverso tool di coordinamento, settati secondo le esigenze del gruppo di lavoro. Questi i risultati raggiunti in due mesi di attività: la pagina Facebook ha avuto un incremento di visualizzazioni del 635%, con un aumento di nuove visite e nuovi “like”, in media, del 300%; il canale Instagram ha avuto ancora più successo, con un incremento delle visualizzazioni e di diffusione dei post del 4.000% e con il doppio dei follower.

Potete approfondire a questi link ed entrare a far parte della community IFLA APR e IFLA WORLD, perchè, cosa che abbiamo imparato, il paesaggio e le sue storie passate, presenti e future, fanno parte di noi e per questo ci reclamano in quanto protagonisti consapevoli:
Newsletter
Facebook
Instagram

Intervista a Pamela Sarunya Pagana
Intervista a Damian Tang, direttore del Circular Cities Summit

Lasciaci un commento