A Brescia si fa la rivoluzione con Wonderland Festival
Andrea Ghia | Novembre, 2025 | them
Spettacoli, performance, concerti fino al 30 novembre in tanti luoghi della città
Entra nel vivo la 13esima edizione di Wonderland Festival, ideato e organizzato da IDRA Teatro con la direzione artistica di Davide D’Antonio che proporrà in tanti spazi cittadini l’eccellenza della scena italiana e internazionale – con uno specialissimo Focus Olanda realizzato con il supporto di Fonds Podium Kunsten Performing Arts Fund NL – progetti pensati per il territorio, imperdibili concerti, spettacoli immersivi, percorsi itineranti, laboratori, cineforum e speciali programmi per garantire accessibilità e inclusione, grazie al sostegno di Fondazione Comunità Bresciana.
Focus internazionale, dopo la scorsa edizione dedicata alla Spagna, vedrà quest’anno coinvolta l’Olanda per portare a Brescia cinque innovative compagnie: da Celine Daemen, vincitrice della sezione Venice Immersive del Festival del Cinema di Venezia, con un lavoro particolarissimo, a Bambie, iconico e premiato gruppo olandese nato nel 1995 presso l’Amsterdam Mime Training (al Teatro Borsoni di Brescia) alla storica compagnia De Warme Winkel, con un originale peepshow a prova di distanziamento sociale, al coreografo Charles Pas con la sua danza cruda e cinematografica.
Sabato 15 novembre da non perdere Songs for a Passerby, suggestivo lavoro per un unico spettatore ogni trenta minuti (in olandese con sottotitoli in inglese e l’uso di visore VR) dalle ore 10 alle 12:30 e dalle ore 14 alle 21:30 (in replica anche domenica 16 novembre stessi orari) di Celine Daemen / Silbersee, vincitrice della sezione Venice Immersive del Festival del Cinema di Venezia, una ricerca meditativa che costringe a uscire dalla realtà per un momento e a guardarsi dentro chiedendosi: sono io che passo attraverso i momenti, o sono piuttosto i momenti che passano accanto a me?
Sabato 15 novembre alle ore 21 grande attesa al Teatro Borsoni di Brescia per Bambie 20 – The Angry Version, di e con Paul van der Laan, Jochem Stavenuiter e Gerindo Kartadinata, lavoro allegro e liberatorio per parlare di rabbia, considerata presenza mutevole, creativa e persino eroica (sound design di Wim Conradi). L’iconico e premiato gruppo olandese, nato nel 1995 presso l’Amsterdam Mime Training, produce da anni spettacoli che mostrano sempre l’ampliamento fisico di un intenso mondo interiore. Per l’occasione la compagnia realizzerà a Brescia un workshop intensivo di teatro fisico e mimo, domenica 16 novembre dalle ore 10 alle ore 17 destinato a professionisti del settore (Candidatura tramite google form: prenotazione workshop Bambie)
Mercoledì 19 novembre il festival proporrà IDRAConnect, piattaforma nata nel 2022 all’interno di Wonderland Festival per presentare artisti italiani e programmatori internazionali: gli artisti/le artiste selezionati/e porteranno in scena un lavoro rappresentativo della loro poetica e un work in progress. Si parte alle ore 18 con la giovane e talentuosa artista sarda Nadia Addis e il suo studio di Ho visto gli orsi danzare, in cui mescola circo, teatro di figura e “nouvelle magie” per esplorare temi come la memoria e il meraviglioso (con audiodescrizione poetica per persone cieche e ipovedenti). Alle ore 20 si potrà assistere a Ci sono cose più importanti di cui parlare – Le Cariatidi dei geniali e ironici Frosini / Timpano, tra gli autori più interessanti del panorama italiano della nuova drammaturgia contemporanea.
Alle ore 20 debutta a Wonderland Fallen Angels di Michael Incarbone, un’opera sfidante di uno dei danzatori emergenti più immaginifici dei nostri tempi, una sinfonia sui corpi che cadono nel presente, immortalati in una sospensione ipercinetica, tra alto e basso, ascesa e rovina.
Venerdì 21 novembre dalle 15 alle 18 presso MOCA si terrà il convegno “Qual è il CENTRO?” La conferenza nasce come occasione di riflessione e confronto in un tempo in cui i confini geografici e simbolici si fanno sempre più instabili. L’idea di centro non è più un punto fisso, ma una molteplicità di traiettorie: città e periferie, regioni interne e metropoli globali, comunità locali e reti digitali. Il teatro, con la sua capacità di narrare, immaginare e generare legami, diventa strumento privilegiato per interrogarsi su come redistribuire risorse, visibilità e opportunità. Questo incontro mette in dialogo artisti, operatori culturali e policy makers, per esplorare possibili equilibri in un mondo che sembra esplodere in infinite direzioni ma che cerca ancora un centro condiviso.
Venerdì 28 novembre alle ore 21 al Teatro Sociale, nell’ambito del Focus Olanda, la storica compagnia De Warme Winkel, con sede ad Amsterdam, presenta Alone together, per riflettere con ironia e irriverenza di scelte personali e sociali. Realizzato nel 2020, durante il distanziamento sociale, si è trasformato negli anni fino ad assumere la forma odierna, dirompente, provocatoria e bizzarra (contenuti espliciti, adatto ad un pubblico adulto – in inglese con sottotitoli in italiano).
A concludere il focus Olanda, sabato 29 novembre ore 21 presso Teatro IDRA Commitment Phobe di Ira Brand / Frascati Producties. Uno spettacolo come un enorme domino della vita per raccontarci che nessuna certezza può essere considerata veramente tale. Spettacolo in inglese con sottotitoli in italiano.
Gran finale questa edizione domenica 30 novembre alle ore 18 con Ettore Giuradei, visionario “poeta musicale” che chiuderà proprio a Brescia il suo lungo e apprezzato tour dal titolo Nevrotica/Politica, come l’omonimo album, uscito per Freecom/DocMusic, in cui “traspaiono l’anima e la cifra di Ettore e di una band prestigiosa, tra folk, psichedelia, canzone d’autore, politica ma anche rock, sperimentazione, jazz, tropicalismi, evasioni punk, Una scrittura erudita, dolentemente cruda ma visionaria, ricca di ispirazioni poetiche, letterarie, cinematografiche, teatrali, filosofiche.” A Wonderland si presenterà con la band al completo: Giacomo Papetti al bass VI, Fidel Fogaroli alle tastiere, Filippo Sala alla batteria e Vincenzo Albini al violino.
Prezzi speciali in prevendita online su https://www.diyticket.it/wonderlandfestival
Per informazioni:





