“Gli oggetti ci parlano”
 a cura di Italo Rota

Simone Vergeat | Maggio, 2012 | them


In occasione di Fotografia Europea 2012 ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia ha inaugurato la mostra Gli oggetti ci parlano, a cura dell’architetto Italo Rota. Nelle stanze del chiostro sono realizzate installazioni che riguardano alcuni temi centrali per il nostro vivere quotidiano: il cibo, l’abbigliamento, la condivisione, il viaggio, la partecipazione. Una sorta di laboratorio di riflessione sul futuro della collettività che è il luogo dove oggi viviamo e dove vorremmo continuare ad abitare, a fare innovazione, a conservare le qualità. Ma anche una riflessione critica sugli oggetti della nostra memoria: sono infatti stati scelti oggetti che per il loro tempo hanno significato un’innovazione, una svolta, un cambiamento.

 

Per radunare il materiale esposto, la collettività è stata chiamata a portare oggetti degli ultimi sessant’anni legati a temi della nostra vita che oggi sono in rapido cambiamento. Raccolte di oggetti per meditare sul nostro futuro, fare scelte importanti, ma anche ricordarci l’attitudine delle generazioni che ci hanno proceduto e che hanno creduto fortemente in un’idea di progetto positiva e condivisa, che una volta realizzata ha determinato cambiamenti significativi nelle abitudini e nella quotidianità.

 

Carte geografiche d’epoca, reclame di viaggi, riviste, poster, modellini di aerei, navi e transatlantici, mappamondi, souvenir esotici magari rielaborati in Europa, come uova di struzzo, zampe di elefante montate, zanne, ecc. Questi alcuni degli oggetti che le persone anche di altri paesi hanno portato a testimoniare le diverse culture che oggi convivono all’interno dello stesso centro.

 

Tratto da: fotografiaeuropea.it

Lasciaci un commento